
La Virtus Assisi si impone all’overtime e fa 0-1 nella serie delle semifinali: battuto Gualdo in rimonta 84-88
Gualdo Tadino, 11 maggio 2025 – La Virtus Assisi parte con il piede giusto nella serie delle semifinali. Un 84-88 in casa del Basket Gualdo arrivato al termine di un match combattuto e un supplementare infuocato che ha visto gli assisani sovvertire il predominio locale delle prime tre frazioni.
IL MATCH Il primo quarto è un vero e proprio assolo gualdese. Infatti, la formazione locale fin dalle prime battute riesce a mettere la testa davanti grazie ad un ottima difesa e buone trame in attacco. Un comportamento che, invece, non rispecchia gli assisani, i quali non riescono ad entrare in partita – con tanti errori al tiro – e concedono troppo agli avversari che chiudono sul +17.
Al rientro in campo, la Virtus entra con un altro piglio e con un miniparziale di 10-2 rientra fino al -9. Nel momento migliore della formazione assisana però i locali piazzano tre tiri da tre punti consecutivi che ristabiliscono la doppia cifra di distanza tra le due squadre. Da lì in poi torna a farsi vedere il predominio di Gualdo che tiene Assisi a distanza di sicurezza e si arriva all’intervallo lungo sul risultato di 48-32.
Al rientro dagli spogliatoi il copione non cambia, con Gualdo che continua a macinare gioco e a gestire al meglio il vantaggio acquisito. La Virtus, d’altro canto, non riesce a reagire e soccombe al gioco aggressivo degli avversari. Gualdesi che negli ultimi minuti di frazione riescono, oltretutto, ad incrementare ulteriormente il vantaggio arrivando a toccare anche il ventello di discrepanza.
Nell’ultima frazione la Virtus prova a buttare il cuore oltre l’ostacolo e con un gioco di grande spessore e tanti buoni tiri costruiti riesce ad avvicinarsi fino al -2. Partita epica in questa fase della Virtus Assisi. Nonostante ciò, Gualdo è combattiva e con una prova di carattere e grinta cerca di tenere il vantaggio, ma la formazione di coach Piazza ne ha di più e a pochi secondi dalla fine manda la partita all’overtime sul punteggio di 78-78.
Nel supplementare la partita si fa sempre più incandescente con le due squadre che non mollano di un centimetro. Alla fine a trovare la vittoria è la Virtus Assi che adesso può chiudere già la serie mercooledi sera al PalaSir in gara 2.